SCUOLA DI LAMBROSI: SOPRALLUOGHI E INDAGNI. COMUNICAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

In seguito ad un finanziamento regionale, che prevede l’adeguamento sismico strutturale dell’edificio scolastico sito in c/da Lambrosi, i tecnici incaricati hanno iniziato una serie di sopralluoghi e indagini necessarie a verificare gli elementi strutturali e le condizioni di staticità dell’intero plesso scolastico. Tali ispezioni sono state comunicate con largo anticipo agli Uffici Comunali competenti e al Dirigente Scolastico, i quali hanno concesso l’autorizzazione a procedere. A tal proposito sono stati realizzati due scavi in prossimità dello stabile, necessari a verificare il tipo di fondazione esistente. Tali scavi verranno ricoperti nel giro di pochi giorni, non appena verranno prelevati dei campioni di calcestruzzo necessari per verificarne la consistenza. A tutela dell’incolumità degli alunni frequentanti, il Dirigente Scolastico ha emesso una circolare con la quale vieta l’uscita durante l’attività scolastica. Inoltre i tecnici hanno assicurato che l’esecuzione di tali scavi non comporta problemi di staticità dell’edificio o addirittura il “crollo della struttura”,  come  è stato insinuato, creando falsi allarmismi. Pertanto si diffida chiunque abbia l’intenzione a diffondere false notizie di pericolo in seguito alla realizzazione della suddetta campagna di indagini, creando una sorta di “terrorismo psicologico” che di fatto non comporta il bene della Comunità. Nonostante le numerose e diverse problematiche, i tecnici stanno iniziando a lavorare ad una fase progettuale al fine di adeguare l’edificio scolastico alla vigente normativa antisismica e sulle costruzioni. Invitano  quindi i Cittadini-genitori a collaborare con i tecnici incaricati al fine di concludere i sopralluoghi e le indagini nel più breve tempo possibile.
L'Amministrazione Comunale