PROGETTO "NATI PER LEGGERE"- 25-26 OTTOBRE/ 05 NOVEMBRE

PROGETTONATI PER LEGGERE”

L'Amministrazione Comunale ha allestito, con il contributo dell’Assessorato Regionale Cultura e P.I. e in collaborazione con i PRESìDI DEL LIBRO-LOCRIDE,  un progetto intitolato “Se vuoi farmi un regalo, raccontami una storia”, che fa riferimento all’iniziativa di promozione della lettura per i bambini più piccoli, 6mesi-6anni, conosciuta come “NATI PER LEGGERE”. Oggi, più che mai, è convinzione consolidata che la lettura e la comprensione di ciò che si legge siano strumenti irrinunciabili per la conoscenza di se stessi oltre che del mondo, nonché stimolo alla curiosità, scrigno di sogni e di fantasia, occasione per prendere coscienza dei sentimenti e della loro importanza. La lettura individuale o di gruppo, la narrazione, l’ascolto della narrazione, servono a sviluppare quello che è definito “il pensiero narrativo”, che porta a condividere il significato delle esperienze, a mettere in relazione il passato con il presente, a proiettare il presente nel futuro, a rappresentare gli individui come soggettività dotate di scopi, progetti, valori, legami. Nello spirito di queste idee, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Biblioteche, che è una dei partner costitutivi del progetto nazionale insieme all’Associazione Culturale Pediatri e al Centro per la salute del bambino, è stato predisposto un progetto di formazione per lettori volontari che si realizzerà nei prossimi giorni secondo il calendario accluso, con l’impegno di professionisti di varia formazione che da anni si impegnano nella diffusione di questa importante iniziativa di crescita culturale e sociale. Il corso servirà anche a far conoscere,  sia agli operatori professionali coinvolti - Pediatri, Puericultori, Bibliotecari, Insegnanti della scuola d’infanzia - sia ai genitori e ai lettori volontari, i principi ispiratori, le motivazioni scientifiche, le modalità di realizzazione del Progetto Nati Per Leggere.

MONASTERACE, BIBLIOTECA “CORRADO ALVARO”

VIA GIORGIO PAPALEO (EX MERCATO COPERTO).

25 OTTOBRE , ore 15-19: Giovanna Margaroli

26 OTTOBRE , ore 15-19: Stefania Manetti

5 NOVEMBRE, ore 9-13: Nives Benati – Livio Vianello

I Docenti del Corso

Giovanna Malgaroli. Bibliotecaria tra le prime in Italia a lavorare per la estensione e la diffusione del progetto Nati per Leggere, impegnata anche come componente del coordinamento nazionale.   Presenterà, in tutti i suoi aspetti, l’iniziativa a livello nazionale, ma anche gli obiettivi, gli strumenti e gli operatori impegnati nelle iniziative.

Stefania Manetti. Pediatra rappresentante dell’Associazione Culturale dei Pediatri, una delle Associazioni- nucleo di N.P.L. Presenterà  le motivazioni medico-scientifiche che sono alla base dei protocolli di Nati Per Leggere.

Nives Benati. Bibliotecaria Responsabile della Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale di Lugo di Romagna, è componente del Coordinamento Nazionale Nati Per leggere. Presenterà, in copresenza con l’attore Livio Vianello, il tema della lettura ad alta voce, nucleo essenziale del Progetto Nati Per Leggere. La Dott.ssa Benati metterà a disposizione dei partecipanti al corso di formazione, sia la sua grande esperienza di formatrice che quella di operatrice di grande professionalità.

Livio Vianello. Attore e Regista Teatrale, da tempo impegnato nella formazione di lettori volontari in Veneto. Insieme alla Benati proporrà le diverse tecniche di lettura, sia dal punto di vista teorico che pratico.

RIFERIMENTI

FRANCESCA PAPALEO 0964/ 739025