IL RITORNO DEL DRAGO: COMUNICAZIONI

Scheda: LA CASA DEL DRAGO

Le casa del Drago  è una delle abitazioni più lussuose di Kaulonia. Eccezionali sono innanzitutto le misure, che corrispondono ad un intero lotto di 17 m Est Ovest per 35 m Nord Sud, quando di norma la stessa area risulta occupata da due distinte case.

Il drago marino policromo decorava la soglia del vano più esteso (m 1 x 2), all'interno del quale compare un riquadro centrale ad onde stilizzate. L'uso di lamine di piombo a scandire particolari altrimenti poco distinguibili permette di datare il mosaico al III sec. a.C., e di considerarlo, dunque, uno dei più antichi mosaici sinora rinvenuti in Calabria.

Ci pregiamo di comunicare che, come già annunciato e deciso dalla
Soprintendenza a suo tempo, il Drago policromo di Monasterace
è stato  trasferito  nell'Antiquarium di Monasterace per essere esposto
in via definitiva.
Ringraziamo la Soprintendenza per questo trasferimento già preceduto, negli
anni passati, da centinaia di reperti; altri ne seguiranno fino al completamento.
E ringraziamo, nel contempo, tutti i cittadini, residenti ed emigrati, che hanno manifestato
interesse  firmando  una petizione.
Per i particolari dell'operazione verrà indetta una conferenza stampa( la data sarà comunicata
al più presto) alla presenza del Soprintendente dott.ssa Simonetta Bonomi.
 Saranno invitati i Sindaci del comprensorio
locrideo e catanzarese, l'Assessore Regionale e Provinciale ai Beni Culturali,
le Associazioni e i Media.
Il SIndaco
Maria C.Lanzetta