IL MOSAICO DEL DRAGO A MONASTERACE

L’’Amministrazione Comunale ha già, da tempo, ufficiosamente, mosso i primi passi per esporre  il Drago nel nostro Museo, anche per pochi mesi all’anno, per esempio quelli estivi.

Abbiamo fatto “passi ufficiosi” soprattutto  per non correre il rischio di essere “velleitari”: un rischio che un Amministratore pubblico non deve correre, a meno che non voglia fare una politica guidata dai sondaggi, in qualunque forma essi vengono raccolti e  divulgati. Tra l’altro non ci sono mai piaciute le guerre di campanile che, soprattutto in Calabria, hanno grande somiglianza con la vicenda dei “polli di Renzo” e nemmeno le campagne amministrative che non hanno una base solida su cui poggiare. In questo momento questa base ancora non è stata completata: ci riferiamo, in particolar modo, alla struttura del Museo, ancora inadatta ad ospitare un reperto come il Drago. In questo senso l’Amministrazione  Comunale ha più volte sollecitato gli Enti preposti a porre fine a questa precarietà e, nello stesso momento, non è stata con la mani in mano, attivandosi per  la conoscenza e la valorizzazione del sito:  ricordiamo, in modo particolare, la presentazione di libri e  gli anni in cui, come  presidente della Pro Loco, insieme alla valida collaborazione dei Soci e della Soprintendenza Archeologia, il sindaco ha istituito le TRE GIORNATE DELLA MAGNA GRECIA di Monasterace, con visite guidate, teatro, cinema ,ecc.; da due anni si è inoltre riusciti a fare  in modo che gli spettacoli del Magna Grecia Teatro si svolgessero presso l’area del Teatro Dorico.
La collaborazione dei cittadini, per ottenere la completezza della struttura museale può essere di grande aiuto soprattutto se  la sottoscrizione degli appelli viene fatta in  sinergia con l’ Amministrazione Comunale.
Pertanto invitiamo i Cittadini a  frequentare   il sito archeologico, approfittando, per esempio, della presenza degli studenti e dei professori delle Università che saranno ben lieti e contenti di offrire le spiegazioni richieste.
Il Drago arriverà di conseguenza, soprattutto quando la Direzione per i Beni Culturali della Calabria  utilizzerà il finanziamento già predisposto per il completamento del Museo.