Comunicato dell'Amministrazione Comunale

Lo scorso inverno Monasterace Superiore è stata investita da un fenomeno franoso di notevoli dimensioni, mettendo in pericolo la strada ed  alcune abitazioni.
L’Amministrazione Comunale ha denunciato immediatamente il disastro ambientale, subito visionato e relazionato dai tecnici della Regione Calabria e della Provincia di  Reggio Calabria,  costantemente informati e allertati   dall’Ufficio Tecnico.
In questi giorni il Sindaco ha incontrato  i dirigenti dell’Autorità di Bacino- Difesa delle Coste e l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità della Provincia Domenico Battaglia, il quale  ha dato subito disposizioni per l’intervento dello staff tecnico dell’Assessorato per il sopralluogo e per  programmare  la scaletta dei lavori da realizzare. Per prima cosa verranno espletati, nell’immediato, quelli basilari, necessari soprattutto ad evitare infiltrazioni d’acqua; in un secondo momento verranno attuati interventi di irreggimentazioni delle acque pluviali e di ingegneria naturalistica per il definitivo blocco del movimento franoso.
Intanto lo stesso assessorato provinciale, da parecchi giorni, è impegnato nel   realizzare il    miglioramento della strada di  contrada Melia.
L’Amministrazione Comunale, a sue spese, con l’intervento dell’Associazione Nuova Ecologia,  ha risolto un altro disastro ambientale, dovuto alla mano dell’uomo, e cioè agli incoscienti  e mascalzoni che hanno riversato mesi fa, nello Stilaro appena bonificato, circa 250 mcubi  di gomme usate di macchine e camion: i cittadini tutti, dunque, pagano, le  colpe dell’assoluto menefreghismo sociale e ambientale di pochi. Cogliamo l’occasione anche per  lanciare un appello ai cittadini per il  rispetto delle  giornate di raccolta degli ingombranti:  “esponendoli” per giorni sulla strada, prima che possano essere ritirati, si ottiene soltanto di fare un danno ambientale al Paese e, quindi, a se stessi. Intanto prosegue, da parte dell’Ufficio di Vigilanza  l’opera   di controllo del territorio, soprattutto riguardo al furto dell’acqua.