L’UNIVERSITA’ DI FIRENZE A MONASTERACE: STAGE E PROGETTI

L’Amministrazione Comunale porge il saluto di benvenuto agli studenti dell’Università di Firenze e alla loro professoressa Lucia Lepore, Dipartimento di Scienze dell'Antichità "G. Pasquali", impegnati, da tanti anni, negli scavi sul sito archeologico di Monasterace, per riportare alla luce l’antica città di Caulonia.

Ospiti del Comune di Monasterace, nella ex sede detta “casa gialla”, svolgono una intensa attività di studio e di scambi sociali con gli abitanti del Paese fin dal 2003.

A conclusione dello stage, l’attività svolta verrà illustrata durante un incontro con i cittadini a Monasterace Centro.

Tra il 30 maggio e il I° giugno 2007, si è svolto a Firenze un importante convegno dal titolo CAULONIA: TRA CROTONE E LOCRI, organizzato dalla professoressa Lepore: è in corso la pubblicazioni degli Atti.

Un altro importante progetto è stato messo in cantiere dalla professoressa Lepore, dal titolo: VIVERE A CAULONIA. Tracce del sacro nella quotidianità di una città della Magna Grecia, finalizzato all'edizione e alla divulgazione della cospicua mole di dati scaturiti dalle ricerche che l'Università degli Studi di Firenze conduce sul sito dell'antica Caulonia fin dal 2003. Le sostanziali problematiche relative all'impianto urbanistico e alle sue modificazioni durante le diverse fasi di vita della colonia - emerse durante il Convegno di Firenze - si stanno meglio definendo grazie a indagini mirate sul terreno.

Indispensabile e opportuno coronamento di queste ricerche sono da un lato l'edizione scientifica dei dati storico-archeologici dell'abitato in località San Marco, dall'altro la valorizzazione degli stessi attraverso l'allestimento di una mostra monografica destinata ad un ampio pubblico.

E’ auspicabile che il suddetto progetto trovi la disponibilità culturale e finanziaria degli Enti regionali e provinciali preposti.