Guida Blu di Legambiente assegna 3 vele a Monasterace

L'Amministrazione Comunale esprime la propria soddisfazione per le  tre vele - su quattro- assegnate dalla Guida Blu 2009 di Legambiente a Monasterace, in quanto Comune che risponde ai criteri con i quali la benemerita associazione ambientalista assegna i suoi simboli per la qualità ambientale. E' un risultato che mette in risalto e conferma le  grandi potenzialità ambientali di Monasterace, da salvaguardare valorizzare, ogni giorno, con scelte amministrative adeguate. Siamo convinti comunque  che, in questo campo, il già fatto non è mai abbastanza, perché si tratta di operare  con un continuo e costante impegno, sia  realizzando  le infrastrutture necessarie ad assicurare un mare pulito, così come stiamo facendo,  sia   difendendo il  Paesaggio, in quanto   valore  ambientale imprescindibile se si vuole  fare turismo che non punti soltanto alla cementificazione tourt court, dalla quale è difficile, poi,  tornare indietro. Molto più significativo puntare invece alla  qualità paesaggistica, in quanto, a lungo andare, rende di più  in termini turistico-economici: un traguardo più facilmente raggiungibile, ovviamente, con la collaborazione dei Cittadini.