Mostra d'arte internazionale - ODISSEUS

Artisti in Residenza al Museo AM international di Bivongi ed una Mostra d’arte internazionale nel Museo Archeologico di Monasterace

Programma 1 – 31 agosto 2009

Un progetto nato con l’obbiettivo di definire un sistema emergente improntato sul confronto di culture e società differenti capace di approfondire e di allargare i confini del mondo dell’arte.

In una prima fase gli artisti saranno impegnati per tutto l’arco del mese di agosto p.v. in varie performances che si svilupperanno nei centri abitati di Bivongi e di Monasterace.
Il 13 e 14 agosto l’Associazione curerà la visita della delegazione City of Swan (W. Australia) che, guidata dal Sindaco della città Charlie Zannino, approfondirà i legami di gemellaggio con Bivongi.
Giorno 17 e 18 tornano di scena gli artisti ospiti che, nella circostanza dello svolgimento della Fiera della Badia, si troveranno impegnati, di stanza in Piazza Vecchia (P.za Umberto I) e comunque nelle viuzze del centro storico di Bivongi, a comunicare la propria operatività creativa al grande pubblico che, per vari motivi, non frequenta abitualmente i luoghi dell’arte.

Dal 20 al 31 agosto, presso l’Antiquarium “Paolo Orsi” di  Monasterace Marina
( c.da Runci,  SS 106 Jonica) si svolgerà la mostra internazionale

Odysseus’s Wanderings - 10/10
Odysseus, setting sail from Troy in the sure knowledge that he must wander for another ten years before he could hope to regain Ithaca, …..

L’iniziativa si avvale di due opportunità convergenti: la ricorrenza di 10 anni di attività  del programma di ospitalità internazionale; la presenza di 10 artisti selezionati tra i tanti che hanno contribuito al successo degli scambi di “artisti in residenza” tra la Calabria e l’Australia, invitati a rendere ancora una volta Bivongi in luogo di confronto e di creatività.
All’interno di questo progetto anche la sede espositiva ricopre un ruolo centrale: l’ Antiquarium “Paolo Orsi” di Monasterace Marina che sorge in un sito  permeato da una fortissima presenza di reperti archeologici dell’antica città Magnogreca di Kaulon. Un Museo Archeologico situato nei pressi del Faro Marittimo di Punta Stilo, di fronte al mare Jonio, luogo per storia deputato all’approdo, allo scambio ed al confronto di culture diverse.

In mostra: Jamie Arkeveld, Mary Dudin, Elio Furina, Torsten Knorr, Col Madden, Ghislain Mayaud, Luigi Malice, Rocco Pangaro, Laurie Smith, Shaun Wake-Mazey.
Artisti di differente provenienza e formazione culturale, protagonisti della ricerca più avanzata, rappresentativi della scena internazionale dell’arte contemporanea, che attraverso i loro lavori, seppur differenti per esperienze e metodi operativi, offriranno delle tracce di lettura sulla complessità della ricerca e della sperimentazione comunque accomunata dall’operare sotto l’unica bandiera dell’arte e della cultura.

L’allestimento espositivo delle opere all’interno dell’antiquarium, così come la disposizione delle strutture e installazioni collocate nell’area circostante, richiamerà alla mente ancora il numero 10 del titolo del progetto che, questa volta nella trascrizione numerica romana di X, diventerà un ulteriore tratto simbolico per  rappresentare l’incrocio di culture differenti che si ripete in questo tratto di Mediterraneo.
Anche sotto questi aspetti la mostra esprimerà comunque una proposta di grande fascino e le opere d’arte contemporanea di affermati artisti di Calabria e Australia, sulle tracce di una moderna Odissea, avranno modo di raccontare le loro rispettive contaminazioni che si incrociano in questo luogo teatro (questa volta) di una continua espansione della mappa della creatività artistica contemporanea.

Per informazioni e approfondimenti: www.aminternational.it

AM international  – Museo d'Arte  Contemporanea –FEF Fondazione per l’arte
Via XXIV Maggio 35/37
89040 Bivongi (RC)
Tel. e fax:  +39 0964 734705
e-mail: doc@aminternational.it
Orari d'apertura
Da martedì a domenica ore 11.00 - 19.00 / Lunedì chiuso
Ingresso
Libero. E’ consentita la visita di tutte le mostre in corso.
Prenotazione Visite Guidate
e-mail: fondazione@aminternational.it
e-mail: am@aminternational.it  Mobile: +39 389 9677376

AM international
Museo d’Arte Contemporanea – FEF Fondazione per l’arte
Via XXIV Maggio 35/37 - 89040 Bivongi (RC)
Tel. e fax:  +39 0964 734705 / e-mail: doc@aminternational.it

Spazio espositivo: Antiquarium “Paolo Orsi” di  Monasterace Marina
( c.da Runci,  SS 106 Jonica)

Titolo dell’evento: Odysseus’s Wanderings - 10/10

Data di vernissage:  giovedì 20 agosto 2009, ore 18-20,

Data di chiusura:  La mostra resterà aperta fino al 31 agosto 2009

Abstract di presentazione:  L’Associazione Culturale AM international, nel rispetto della propria missione,  rinnova anche quest’anno la sua attenzione verso la produzione di artisti di differente formazione culturale.

Orari di apertura: Da martedì a domenica ore 11.00 - 19.00 / Lunedì chiuso

Biglietto: Ingresso libero. E’ consentita la visita di tutte le mostre in corso

Catalogo: In allestimento; International AM Edizioni

Patrocini: La mostra, promossa dal Comune di Monasterace, si avvale del supporto della Regione Calabria – Assessorato all’ Istruzione – settore promozione culturale, Provincia di Reggio Calabria, Soprintendenza Archeologica della Calabria, City of Bayswater (W.A.).

Ufficio stampa: e-mail: am@aminternational.it  Mobile: +39 389 9677376

Curatore:

Artisti: Jamie Arkeveld, Mary Dudin, Elio Furina, Torsten Knorr, Col Madden, Ghislain Mayaud, Luigi Malice, Rocco Pangaro, Laurie Smith, Shaun Wake-Mazey.