A V V I S O

Si porta a conoscenza degli interessati che nell'ambito del progetto "Restaurando memorie" sarà tenuto un corso della durata di 40 giorni, nei mesi da giungo a agosto, destinato alla formazione di numero 10 soggetti, di età compresa tra 18 e 30 anni, residenti nella provincia di Reggio Calabria, che abbiano un titolo di studio attinente al tema e che siano interessati ad acquisire elementi di conoscenza nel settore del disegno, rilievo e  restauro archeologico.

Il corso è organizzato dalla Cooperativa ViviKaulon in collaborazione con -Polo Museale della Calabria, Museo e Parco Archeologico dell’Antica Kaulon;

-Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo;

-Comune di Monasterace.

Si articola in cinque sezioni. Una prima parte teorica (27 giugno-1 luglio) impostata su lezioni frontali mira a offrire informazioni di base sul contesto oggetto d’intervento, sulle metodologie e tecniche della ricerca archeologica e sui possibili sbocchi occupazionali nel settore dei beni culturali. Durante la seconda settimana si procederà alla ripulitura dell’area di S. Marco nord-est.La terza parte (11-22 luglio) sarà dedicata al disegno e rilievo delle strutture con l’applicazione delle più aggiornate tecnologie in uso. Nel corso della quarta (18-29 luglio) si procederà alle esercitazioni di restauro delle strutture. Le ultime due settimane saranno infine dedicate all’elaborazione dei risultati e alla preparazione della giornata conclusiva finale.

La partecipazione è gratuita.

I partecipanti dovranno dotarsi delle attrezzatura necessarie (computer portatile e macchina fotografica) e degli obbligatori dispositivi di protezione individuale: casco, mascherina, guanti,  giubbotto alta visibilità, scarpe antinfortunistiche.

Dovranno inoltre essere coperti da vaccinazione antitetanica.

Le spese per l’assicurazione anti infortuni saranno coperte dall'organizzazione.

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza sottoscritto dai partner del progetto.

La domanda dovrà essere indirizzata a questo comune entro e non oltre la data del 20 giugno 2016.

Restaurando memorie